top of page
Mele Verdi, Gialle e Rosse 2017-2018
Lettera inizio anno 2017-18

Gentili Genitori dei bimbi della Scuola dell’infanzia Cardinale Spina il Collegio dei Docenti ha definito  il calendario di inizio delle attività scolastiche per l’anno 2017-2018.

Innanzitutto i papà e le mamme degli esordienti (Mele Verdi) sono invitati alla riunione preparatoria del nuovo anno scolastico che si terrà lunedì 4 settembre alle ore 18, presso i locali dell’istituto. Le attività didattiche ed educative inizieranno martedì 5 settembre e dal quel giorno le insegnanti delle Mele Verdi saranno disponibili ad incontrare i genitori della sezione secondo il seguente calendario in ordine alfabetico:

  • Martedì 5 ore 9.30 - 12.30 lettere A /PA

  • Mercoledì 6 ore 9.30 - 12.30 lettere PO/Z

 

 

Mele Verdi

 

Da giovedì 7 inizierà l’inserimento vero e proprio dei bimbi delle Mele Verdi con la seguente modalità:

  • Giovedì 7 - scuola aperta dalle 9.30 alle 11.00 per incontro tra bimbi, genitori ed insegnanti che avverrà nel giardino e nei locali della scuola;

  • Venerdi 8 - gli esordienti saranno tutti accolti a scuola:

lettere A / PA dalle 9.00 alle 10.15, lettere PO / Z dalle 10.45 alle 12.00.  In questa occasione si raccomanda la puntualità: i genitori rimangono a disposizione nelle vicinanze;

  • Lunedì11 - l’accoglienza è al contrario:

lettere PO / Z dalle 9.00 alle 10.15, lettere A / PA, dalle 10.45 alle 12.00. Si raccomanda la puntualità; i genitori rimangono a disposizione nelle vicinanze; 

  • martedì 12 e mercoledì 13 - tutti i bambini saranno a scuola dalle 9.00 alle 11.00;

  • da giovedì 14 a martedì 19 - le Mele Verdi seguiranno l’orario 9.00-12.00;

  • da mercoledì 20 - terminata la prima fase dell’inserimento, le Mele Verdi potranno, su consiglio delle insegnanti,  usufruire della mensa. L’orario di uscita è previsto alle 13.30 per permettere ai piccoli, in modo elastico, di adeguarsi ai ritmi del pranzo, senza però costringerli alla presenza a scuola nelle ore pomeridiane.

  • Da mercoledì 27 settembre - inizia l’orario completo con le uscite come da regolamento scolastico. In quella data il periodo d’inserimento può considerarsi concluso, anche se ogni singolo caso verrà valutato in accordo con le insegnanti di sezione.

 

Mele Gialle e Rosse

 

Giovedì 14 settembre inizieranno la scuola anche i bambini delle altre sezioni (Gialle e Rosse) con il seguente orario:

 

Giovedì 14 e venerdì  15 - tutti dalle 8.00 alle 12.30;

da lunedi 18 - inizierà la mensa per le sezioni Gialle e Rosse con orario 8.00-16.00

 

 

Retta, buoni pasto e ritiri

 

La retta scolastica è dovuta per 10 mensilità e va versata entro il 10 di ogni mese in segreteria in orario di apertura al pubblico o mediante bonifico al seguente IBAN IT12X0103049843000000008970 intestato a Fondazione Asilo Infantile Cardinale Spina; i buoni pasto si ritirano in segreteria e sono disponibili in carnet da 10. Il materiale didattico personale sarà fornito dalla scuola: a questo proposito si richiede alle famiglie delle Mele Verdi una quota aggiuntiva di inizio anno scolastico di € 20, mentre per le Mele Gialle e Rosse tale costo sarà compensato dalla retta di settembre da versare comunque intera.

Eventuali ritiri della frequenza devono essere comunicati per iscritto almeno 2 mesi prima e nel frattempo il versamento della retta è dovuto.

 

 

Abbigliamento e corredo

 

Vestire i bambini in modo comodo possibilmente senza cinture, bretelle e body.  La scelta del grembiulino è facoltativa, in alternativa potete far indossare le magliette con il logo della scuola reperibili in segreteria. Ogni bambino dovrà avere nel proprio armadietto un sacchetto, con scritto il nome, con un cambio personale intero, adeguato alla stagione. E’ richiesto un asciugamanino con il nome, da consegnare il lunedì mattina in sezione e da ritirare il venerdì dall’armadietto personale. I bavaglini in stoffa non vengono utilizzati per motivi igienici, chi ne ha necessità può consegnare al mattino alle insegnanti, insieme al buono pasto, un bavaglino monouso con il nome del bambino, diversamente la scuola fornisce a tavola tovaglioli di carta.

 

La giornata a scuola come da regolamento

 

08.00-09.15  Accoglienza

 

In questo orario si accede alla scuola solo dal cancello di via del Carmine.  Il grembiulino o la maglia con il logo della scuola devono già essere indossati a casa.

 

 

09.15  Chiusura cancello

 

 09.15-10.00  Giochi e merenda

 

 10.00-12.00  Attività in sezione

 

 Sono previste attività di gruppo relative a: motoria, atelier, inglese, teatro.

 

12.00-12.20  Preparazione al pranzo

 

 12.20-13.15 Pranzo

 

Chi ritira il bambino prima del pranzo deve farlo alle 12,00. L’uscita è consentita dalle 13.15 alle 13,30 per i bimbi che per particolari motivi non si fermano al pomeriggio. In questi orari si accede alla scuola solo dal portone principale di  via Sobborgo Spina.

Non è consentito il rientro pomeridiano per i bambini che non si fermano a pranzo.

 

13.15-15.00  Attività ludico-didattiche

 

Dalle 13.30 alle 15.00 non si ritirano i bambini

 

15.00-16.00  Riordino e uscita

 

In questo orario si accede alla scuola solo dal cancello di via del Carmine.

 note: le entrate posticipate e le uscite anticipate rispetto agli orari come da regolamento, saranno autorizzate dal Dirigente tramite richiesta scritta delle famiglie.

 

 

Orario di segreteria dal 07 settembre

 

 

  • Lunedì e venerdì                 08.30 -  09.30

 

  • Martedì e giovedì                15.00 - 16.00

 

  • Mercoledì                             08.00 - 09.30

 

 

Riguardo alle nuove norme sui vaccini si veda l’allegato.

 

Sarzana 13.07.2017                                                             

                                                                                                                                           Il direttore                                                                             Scuola dell’infanzia Cardinale Spina

Allegato

Adempimenti degli obblighi vaccinali

 

Il Decreto Legge  n. 73 del 7 giugno 2017, comunemente conosciuto come quello riguardante le vaccinazioni obbligatorie, al momento della stesura di questi avvisi, non è ancora stato convertito in legge, ma la scuola ha bisogno di comunicare alle famiglie  modalità comuni a cui attenersi, per non farsi trovare impreparata all’inizio del prossimo anno scolastico.

 In base a quanto emerso sinora e tenuto conto della Circolare del Ministero della Salute n. 0017892 del 12-6-17  recante  prime  indicazioni  operative  per  l’attuazione  del  decreto-legge  7  giugno  2017,  n.  73 e considerato che al momento dell’iscrizione abbiamo chiesto di presentare copia del libretto delle vaccinazioni in cui ovviamene non risultano quelle nuove, aggiunte dal citato decreto,  chiediamo a tutti i genitori o a chi esercita la potestà genitoriale dei bimbi iscritti, in base alle norme transitorie contenute sempre nel decreto n. 73,  di presentare entro il 10 settembre 2017, un’autocertificazione, resa ai sensi del Dpr n. 445/2000,  in cui si attesti :

  • l’avvenuta vaccinazione (di tutti i vaccini previsti dal decreto n. 73);

  • l’esonero (per chi si è immunizzato naturalmente. Lo deve attestare il medico);

  • l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche. Lo deve attestare il medico);

  • la  presentazione della richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria  locale territorialmente competente (che deve provvedere alla vaccinazione entro la fine dell’anno scolastico).

Si fa presente che le vaccinazioni obbligatorie costituiscono requisito d’accesso agli asilo nido e alle scuole dell’infanzia, per cui i bambini non vaccinati non possono essere iscritti. Ad oggi questa dichiarazione sostitutiva della documentazione, prevede la presentazione della stessa, entro il 10 marzo 2018 o altra data prevista dalla legge.

_____________________________________________________

Facsimile  dell’autocertificazione

_____________________________________________________

 

Alla scuola dell’Infanzia Cardinale Spina – Sarzana

 

La/Il sottoscritta/o …………………………………….. genitore/ tutore/  che esercita la potestà genitoriale di ……………………………..,. iscritta/o alla scuola dell’Infanzia Cardinale Spina nella sezione ………………………ai sensi del Dpr  445/2000,

 

dichiara (segnare l’opzione)

consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi ai sensi dell’art. 76 Dpr  445/2000, nonché della  decadenza dagli eventuali benefici acquisiti in caso di non veridicità del contenuto della dichiarazione ai sensi dell’art. 75 Dpr 445/2000

 

□    l’avvenuta vaccinazione;

□   l’esonero dalla vaccinazione (per chi si è        immunizzato naturalmente);

□   l’omissione o il differimento (per chi si trova in parti- colari condizioni cliniche);

□   la  presentazione della richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria  locale territorialmente competente (che deve provvedere alla vaccinazione entro la fine dell’anno scolastico).

Si impegna a presentare la documentazione comprovante quanto dichiarato,  entro il 10 marzo 2018 o altra data prevista dalla legge.

Luogo/data                                                  firma

 

___________________________________________

bottom of page